FOCUS ON: PARETI DIVISORIE IN VETRO
PARETI DIVISORIE IN VETRO: L’EVOLUZIONE
Le pareti divisorie in vetro sono estremamente funzionali all’interno degli ambienti di lavoro. Versatilità e innovazione tecnica consentono la privacy degli impiegati nello svolgimento dell’attività lavorativa e, allo stesso tempo, donano luce e respiro alle aree aziendali favorendo l’interazione, il lavoro di squadra, la comunicazione e la socializzazione.
L’innovazione delle pareti divisorie in vetro ha coinvolto l’estetica da un lato con possibilità di elaborate e personalizzate lavorazioni (laser, stratificazioni con tessuti e legni, pellicole LCD, sistemi di proiezione frontale e retroproiezione) e l’aspetto tecnologico dall’altro (a partire dalle sobrie mono lastra agli evoluti sistemi doppia lastra, dalle innovative partizioni a guida incassata fino alle classiche pareti divisorie e attrezzate).
PARETI DIVISORIE IN VETRO: COMFORT, BENESSERE E SOSTENIBILITÁ
La progettazione degli uffici attraverso le pareti divisorie in vetro viene effettuata per essere ecologicamente sostenibile e per un’intelligente partizione degli ambienti ufficio dal punto di vista architettonico.
L’uso di pareti divisorie in vetro può contribuire quindi al benessere mediante:
- luce naturale e visione
- isolamento acustico
- sostenibilità ambientale
Un edificio, per essere definito “sostenibile”, non può considerare solo la sostenibilità ambientale, ma deve considerare anche la tutela del benessere dei suoi abitanti.
Sempre più studi dimostrano una correlazione positiva tra la salubrità degli ambienti interni e benefici quali la produttività, che aumenta con la possibilità di lavorare utilizzando la luce diurna e grazie a migliori condizioni acustiche, e la riduzione dell’assenteismo.
Non solo, è dimostrato che ambienti più confortevoli e salubri aumentano la produttività del personale degli uffici.
PARETI DIVISORIE IN VETRO: QUALI SCEGLIERE?
Sul mercato si possono trovare ad oggi diverse tipologie di pareti divisorie in vetro i cui costi cambiano di molto per prodotti che apparentemente possono sembrare tutti simili. Vediamone alcuni per evidenziarne le diverse caratteristiche tecniche che rispondono a diverse esigenze.
Da anni la nostra azienda ha fatto la scelta di rivolgersi a VetroIn per le pareti divisorie in vetro che, per rapporto qualità/prezzo e continua ricerca di innovazione tecnologica e di design, offre le migliori soluzioni presenti sul mercato.
TRUELIGHT41/42 è una famiglia di pareti interne mobili con la sola funzione di separazione, dal costo contenuto possono essere mono lastra o doppia lastra, hanno un profilo guida ridotto e hanno una spiccata predisposizione all’abbattimento acustico.
EVOLIVIN WALL è una famiglia di pareti interne costituita da un sistema integrato cieco e vetrato. Dotate dello stesso profilo guida ridotto, queste pareti divisorie possono essere realizzate con diversi materiali come vetro (mono o doppia lastra), legno e cartongesso. Possono inoltre essere dotate di illuminazione LED interna ai profili e hanno un elevato standard di abbattimento acustico certificato. La struttura Evolivin Wall consente inoltre l’inserimento delle porte senza un cambiamento di spessore.
HIDE è un sistema integrato incassato a pavimento e soffitto la cui resa estetica risulta essere molto elegante ed esteticamente più pulita in quanto visibile all’esterno c’è solo il vetro.
INWALL è l’ultima nata delle famiglie di pareti divisorie la cui caratteristica principale è l’assenza totale di collanti in tutti i fissaggi che avvengono invece in maniera meccanica. Viene in questo modo eliminato l’elemento di deperibilità del collante che viene garantito al massimo per 7 anni dai migliori produttori sul mercato. Dato questo significativo e fondamentale per un’azienda che rischia, dopo tale periodo di tempo, di dover riqualificare tutte le pareti divisorie per una questione di sicurezza e stabilità della struttura.
Il sistema di pareti Inwall è stato inoltre brevettato con l’inserimento di molle di compensazione che consentono la mobilità e la resistenza delle stesse anche se sottoposte a sollecitazioni sismiche.
Nel sistema integrato Inwall possono essere inserite pareti in vetro innovative con la possibilità di un sistema di oscuramento LCD e personalizzazione in serigrafia anche di grandi dimensioni.
Tutte queste tipologie di prodotti hanno delle peculiarità specifiche, delle caratteristiche tecniche ed estetiche uniche atte a rispondere alle diverse esigenze di ottimizzazione degli spazi, vivibilità degli ambienti e di bellezza estetica.
Vista l’ampia gamma di possibilità a disposizione degli studi di progettazione, siamo a disposizione di architetti, Ingegneri e geometri per la fornitura delle migliori soluzioni possibili presenti sul mercato e per supportare gli stessi nella fornitura di arredi ufficio chiavi in mano.